Italian Teacher Prize

di AnnaRosa Leuzzi e Virginia Maggiore

Il 17 marzo 2017, presso viale di Trestevere, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, in onore dei migliori insegnanti che rappresentano l’eccellenza della scuola italiana, ha presieduto la premiazione nazionale denominata Italian Teacher Prize, il cosidetto Nobel dei docenti, che premia chi sa innovare i metodi didattici.

Per poter partecipare a questo concorso le strade possono essere varie : o con un’ auto candidatura o con la segnalazione di colleghi, studenti e famiglie.

La docente che si è aggiudicata il primo posto nella edizione di quest’anno, con un premio in denaro pari a 50.000 euro, è stata Annamaria Berenzi, insegnante di matematica presso una sezione ospedaliera di Brescia. Ad accompagnarla sul podio altri quattro docenti : Daniela Ferrarello, anche lei insegnante di matematica, Consolata Maria Franco, docente di italiano, Dario Gasparo, insegnante di scienze e Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie; a loro è stato assegnato una somma di 30.000 euro. La ministra ha sottolineato come il fine di questo concorso sia proprio quello di valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all'attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti a ispirare in modo particolare i propri studenti e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza. Ha inoltre aggiunto che insegnare significa imprimere un segno. Il ruolo dei docenti è essenziale per lo sviluppo di un Paese e non dobbiamo mai dimenticarlo.