Attacco terroristico a Londra

di AnnaRosa Leuzzi , Francesca Caliandro

Il 22 Marzo 2017 poco dopo le 15:30 si è verificato l'ennesimo attacco terroristico, questa volta nel centro di Londra, nei pressi dell’House of Parliament.

Un’auto ha investito diversi passanti sul Westminster Bridge per poi fermarsi nei pressi del parlamento dove ha poi avuto seguito un attacco armato.

Sono morte quattro persone (cinque con l'attentatore) e 35 sono rimaste ferite. Uno dei morti è il poliziotto, Keith Palmer, 48enne. Tra le vittime c’è anche Aysha Frade , 43 anni. E’ stata investita dall’attentatore mentre andava a prendere a scuola i suoi figli di 8 e 11 anni. La terza vittima è Kurt Cochran, un turista americano di 48 anni, dello Utah; la moglie è ferita. La quarta vittima è Leslie Rhodes, una pensionata di 75 anni.

Tra i feriti ci sono due donne italiane: una romana e una bolognese, inoltre tre studenti francesi.

L'attentatore si chiamava Khalid Masood, 52 anni, insegnante, con precedenti penali. Era nato nel Kent il 25 dicembre del 1964.

Dopo aver percorso il ponte l’auto si è schianta contro i cancelli di Westminster, in cui si stava svolgendo il tradizionale question time del primo ministro. L’attentatore, munito di un coltello, è uscito dall'auto e ha colpito un poliziotto, morto subito dopo, nonstante gli svariati tentativi di soccorso praticati dal deputato Tobias Ellwood, durati per 15 minuti. Dopo ciò, l'attentatore è stato ucciso con quattro colpi di arma da fuoco, dalle forze dell'ordine. In un primo tempo si è parlato di un secondo attentatore ma Scotland Yard ,dopo aver accertato i fatti, ha fatto sapere che costui ha agito da solo.