“Se uniti siamo, la mafia a noi ci teme”

di Guarino Noemi, Maggiore Virginia

Martedì 21 marzo, in occasione della “XXII Giornata Nazionale in memoria delle vittime delle Mafie”, promossa dall’Associazione LIBERA, alcuni studenti e docenti di varie scuole, hanno preso parte alla manifestazione che si è tenuta a Francavilla Fontana, insieme ad altri ragazzi delle scuole costituite in rete, con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Gli studenti e le studentesse dei vari istituti hanno dato il via ad un vero e proprio corteo, sfilando per le vie del paese, con tappa finale in piazza Umberto I, dove, su un palco, sono stati letti i nomi delle vittime delle Mafie.

Inoltre, si è assistito in streaming al discorso che don Ciotti ha tenuto a Locri, città in cui si è svolta la manifestazione nazionale. Il fondatore di Libera ha pronunciato, con forte tenacia, la frase “Oggi siamo tutti sbirri”, per rispondere alle scritte offensive apparse nella città calabrese.

Libera è un’associazione, nomi e numeri contro le mafie, nata il 25 Marzo del 1995. Attualmente è un’ organizzazione di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative, capaci di diffondere la cultura della legalità.

Manifestazioni come quella di questa giornata sono di fondamentale importanza affinchè la nostra società cambi grazie all’impegno dei giovani. “Siamo noi la rivoluzione. Siamo noi che possiamo trasformare il nostro paese… per un futuro migliore”.