SALVAGUARDIAMO LA NOSTRA TERRA: LA PUGLIA

di Maggiore Virginia, Faggiano Denise

Nella giornata di venerdì 31 marzo si è svolto un convegno-dibattito, dal titolo "Progetti e Giovani in terra di Puglia tra sviluppo economico e rispetto della legalità”, presso il cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana.

Questo progetto è stato promosso dall’Associazione "VeraPuglia nel Mondo", una giovane associazione culturale nata con il chiaro intento di valorizzare le eccellenze pugliesi in ambito storico, artistico, culturale, agroalimentare, manifatturiero, imprenditoriale, nonché nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

L’evento ha visto, inoltre, la collaborazione dell'USR Puglia e il supporto organizzativo dell'istituto di secondo grado "V.LILLA".

Questa iniziativa è stata destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado , in qualità di intermediari tra gli organizzatori, gli enti e gli studenti stessi, che in futuro saranno chiamati a creare e governare l’economia pugliese.

L'obiettivo è stato quello di approfondire la nozione di sviluppo del territorio sotto il profilo economico e culturale all'insegna della legalità. Questo nella ferma convinzione che non possa esserci progetto di sviluppo economico senza legalità, ma soprattutto che non basta l'applicazione della legge per il raggiungimento di una società ideale e giusta.

E' stato un membro della band salentina "Sud sound system", Nandu Popu, a gestire il dibattito anche con interventi musicali, aiutato da alcuni degli ospiti istituzionali che hanno esplicitato il loro pensiero su questi argomenti chiedendo inoltre una nostra partecipazione riguardanti alcune idee progettuali da sviluppare in futuro.

Nelson Mandela ha spesso sostenuto che  "L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo", ed è per questo che bisogna indirizzare i giovani sulla giusta via.