Il Fermi alla 2^ edizione del Festival dei giovani di Gaeta

di Cosimo Milone, Alessandro Fiusco

Giovedì 6 e venerdì 7 aprile 2017 , 23 alunni della classe 4 ACT e 11 alunni della classe 4 BCT hanno partecipato all’uscita didattica per la 2^ edizione del Festival dei Giovani, tenutasi a Gaeta dal 4 al 7 aprile 2017; gli alunni coinvolti sono stati accompagnati dalle proff.sse Luigia Patrizia Perrone e Carmela Di Bianca.

Ma cos’è questo evento, che ha replicato nelle seconda annualità il suo successo?

E’ il festival dei ragazzi e delle ragazze, che si vogliono fare ascoltare, capire e che vogliono confrontarsi, tra loro e con il mondo adulto.

Per due giorni anche il nostro Istituto ha potuto partecipare a seminari, dibattiti, workshop e tanto altro, in mezzo a scuole provenienti da tutta Italia. Tutte le diverse iniziative sono state volte al confronto e alla discussione intorno a ciò che i giovani hanno di più prezioso il loro Futuro!

In tutti gli eventi, organizzati in vari stand definiti village, gli studenti e le studentesse sono stati affiancati da giornalisti, imprenditori, docenti universitari, personaggi del mondo della cultura e dell’informazione, del mondo dei social e dello spettacolo.

I nostri ragazzi hanno utilizzato questa iniziativa come percorso di ASL, facendo una formazione per entrare a far parte della redazione di NOI SIAMO FUTURO, il journal che ha documentato con articoli, reportage, interviste e video, le giornate del Festival.