iWeek release 4.0

di Pentassuglia Federico, Calò Francesco

Nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2017 nel nostro Istituto,  si è tenuto l’evento "iWeek release 4.0", i “giorni  dello studente”,  appuntamento che i nostri ragazzi attendono con gioia e interesse, uno dei punti di forza su cui  i rappresentanti di istituto di questi ultimi 4 anni, hanno lavorato con impegno e motivazione.

I-Week release 4.0 è concepita come una pausa dalle attività curriculari in luogo di attività culturali alternative.  In questi giorni sono stati calendarizzate attività di vario tipo in relazione anche all’età e al percorso di studi degli studenti. Tutta la programmazione e successiva organizzazione  è stata gestita dai rappresentanti di istituto: Domenico Melillo, Giovanni Della Corte, Roberta Palmulli e Matteo Capogrosso, aiutati dal Comitato studentesco e dalla prof.ssa Martina Giorgia, Funzione strumentale per gli studenti.

Durante i 3 giorni la nostra scuola ha ospitato alcuni  esterni come: Vito Quarta (FabLab di Brindisi), dott.ssa Giuliana Carlucci (agenzia interinale Adecco di Brindisi), Avv. Francesca Musciagli, Associazione FareZero, Associazione Citroen, Gianluca Rollo dell’associazione Lea, Massimo Pisani (analogista), ing. Giovanni Incalza (mentalista), La Marina Militare.

Sono stati inseriti i giochi a quiz Mister X di Eugenium, la squadra di Rudgby, la CroceRossa, e si è potuto contare sul contributo dei prof. Francesco Invidia per la cartapesta,  Concetta Giardino per la Chimica, Rosaria Vecchio per la Logica e di alcuni studenti per le attività di fotografia, sbandieratori, scout, ping pong,  musica, cineforum, droni, Kahoot e  tornei sportivi.

L’iWeek release 4.0 è stato frutto di mesi di lavoro e impegno affinchè tutto fosse ben gestito e usufruito con interesse da parte degli studenti. Da alcune prime valutazioni, emerse da una scheda di monitoraggio consegnata ai rappresentanti di classi, si può dire che, a parte qualche difficoltà, la maggior parte delle attività sono state apprezzate dagli studenti perché sono state interessanti e soprattutto divertenti.

Ad maiora semper !.