INCONTRO CON ADRIANA PANNIETTIERI

di Serena Corvino

CRONACA DI UN DELITTO ANNUNCIATO, questo il titolo del lavoro scritto dalla giornalista Pannittieri, un volto noto della rete televisiva nazionale, un libro che può provocare diversi sentimenti in chi lo legge: turbamento, sconcerto, sconforto, rabbia.

Alcune docenti del nostro Istituto hanno proposto ai loro studenti questa lettura e come momento conclusivo è stata invitata la giornalista ad incontrare i giovani lettori .

Il romanzo, ispirato ad una storia vera, ripercorre la vicenda drammatica che porta una donna a perdere la vita per mano di un uomo, di quell’uomo di cui invece avrebbe dovuto fidarsi e che si è trasformato in un mostro. Su questo triste aspetto insiste il libro, cosa può, cioè, scattare nella mente di un uomo comune che annulla in un momento tutto quello in cui ha creduto.

L’incontro, avvenuto nella biblioteca Paola D’ambrosio, ha avuto inizio con la presentazione da parte dello studente Luca Baldari, preceduto da una splendida e toccante poesia di Alda Merini “A tutte le donne”, declamata da Valeria Di Vittorio. Altri studenti hanno voluto approfondire il dramma del femminicidio presentando i risultati di alcune ricerche, con dei lavori multimediali.

Adriana Pannittieri ha, infine, risposto ad alcune domande e potuto gradire una presentazione a cura di Serena Corvino e Giulia Coku, su di un personaggio della Divina Commedia, Pia Dei Tolomei, uccisa per mano del marito che ha potuto così passare a nuove nozze. Con questo femminicidio che risale a tempi antichi ma che si allaccia ad una triste attualità, si conclude un incontro su un tema che, ci auguriamo, faccia ulteriormente riflettere.