Gli alunni Dell'ITST alla scoperta dell’Ungheria

di Jonathan Tricoli

Alcuni alunni dell'ITST “Fermi” hanno incontrato, nel corso di una cena, alcuni alunni ungheresi, ospiti della Scuola per un certo periodo, grazie agli scambi culturali tra istituzioni scolastiche europee.

Infatti gli studenti ungheresi sono venuti in Italia per svolgere attività di Alternanza Scuola-Lavoro. Hanno soggiornato a Oria e hanno lavorato presso un’azienda di Brindisi.

La cena si è svolta in un noto pub di Francavilla Fontana e, nel corso della quale, si è discusso sulle usanze Italiane e quelle Ungheresi, con le relative differenze.

Intervistando i ragazzi ungheresi, si sono potute constatare molte differenze relativamente alla quantità e al tipo di cibo in uso nei due Paesi.

In Ungheria, infatti, si mangia quasi ogni giorno zuppa o minestrone ed in piccole quantità, mentre in Italia si mangia molto di più. Un'altra differenza che si è riscontrata durante l'intervista è che mentre in Italia i ragazzi escono il Sabato e la Domenica sera in Ungheria non si esce quasi mai, anche se, qualche volta, si organizzano feste.

Nell'intervista si è parlato anche di motori: auto e moto sono le stesse nei due Paesi.

Infine si è parlato della lingua ungherese: è una delle più difficili al mondo ed è molto differente dall'italiano; per questo i ragazzi ungheresi hanno riscontrato molta difficoltà a parlare in Italiano.

Alla fine è stato bello sapere che sono abbastanza soddisfatti del nostro Paese.