Destinazione Futuro: Più spazio alla Scuola

Di Anna Rosa Leuzzi e Francesca Caliandro

Le classi del secondo biennio dell’indirizzo di Trasporti e Logistica partecipano, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro (ASL), al progetto “Destinazione Futuro”.

Il progetto “Destinazione Futuro- Più spazio alla Scuola” ha avuto inizio il 5 aprile 2018 in concomitanza con il seminario, al quale studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto hanno partecipato. Il seminario si è svolto presso la scuola IISS “Marco Polo” di Bari, con lo scopo di approfondire, con il supporto di esperti dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), le tematiche del percorso didattico proposto alle scuole con un focus sul cybersecurity.

L’obiettivo educativo del progetto è quello di incrementare lo studio delle materie scientifiche e del settore aerospaziale, e in particolare far acquisire maggiore consapevolezza sull’effetto che queste attività hanno nella vita quotidiana.

Dell’ITST “E.Fermi” parteciperanno le classi del secondo biennio dell’indirizzo di Trasporti e Logistica e cioè la 3ACT, la 3BCT, la 4ACT e la 4BCT.

I ragazzi porranno la loro attenzione sul tema lavoro nello spazio, ovvero gli esperimenti scientifici che gli astronauti conducono durante le loro missioni.

L’elaborato finale sarà un poster scientifico in formato digitale, che rappresenterà l’esperimento, condotto nello spazio, più affascinante.

A conclusione del progetto, le scuole che avranno superato la prova didattica “Una vita da astronauta” avranno la possibilità di partecipare a Brindisi alla giornata “Più spazio alla Scuola”, il 23 maggio 2018. Nel corso della suddetta giornata, gli alunni avranno la possibilità di incontrare un astronauta e ascoltare la sua esperienza.

Il 24 maggio 2018 a Brindisi si terrà il Global Space Economic Workshop, il quale avrà come oggetto il tema Space Cybersecurity for Mobility. Parteciperanno al workshop i principali esponenti del settore aerospaziale, di altri settori e delle istituzioni, per discutere sul tema della cybersecurity.

Sito ufficiale: https://www.destinazionefuturo.com