“I Week release 5.0”

di Laura Leuzzi

Come ogni anno l’Itst “E.Fermi” organizza la settimana dello studente: “I-Week release 5.0”

“I-Week release 5.0” si è svolta dal 5 al 7 aprile 2018 nell’Itst “E.Fermi” di Francavilla Fontana.

Le attività svolte in questi 3 giorni sono state scelte da ogni classe tramite un foglio consegnato ai rappresentanti di classe, che elencava le varie iniziative proposte dai rappresentanti d’Istituto.

Quest’ultime sono state scelte dagli studenti partecipanti all’ultimo comitato studentesco; esse però erano differenziate tra biennio e triennio.

Ogni classe ha scelto quattordici ore di attività, svoltesi contemporaneamente da più classi mentre un’ora è stata dedicata al famoso gioco “Mister X”, tenutosi nella palestra coperta.

Queste attività sono state svolte sia da studenti dell’Itst “E.Fermi” sia da esperti esterni. La sicurezza di queste giornate è stata garantita dagli studenti che facevano parte del servizio d’ordine e, allo stesso tempo, dai docenti e dai collaboratori scolastici. Alla fine di ogni giornata scolastica, presso la sede centrale, si sono svolte le riunioni del servizio d’ordine, al fine di discutere l’andamento delle attività.

Le più iniziative più significative sono state:
  • le attività di prevenzione da parte della Croce Rossa;
  • i tornei e tutte le altre attività sportive coordinate dal prof. Vincenzo Sciurti;
  • il cineforum tenutosi sia nel laboratorio di informatica che nelle classi dotate di LIM;
  • il corso di cartapesta coordinato dal prof. Invidia;
  • il corso di break dance tenuto da esperti esterni;
  • il servizio di Welfare tenuto, anch’esso, da esperti esterni, anche in orario curricolare.

L’evento ha avuto un esito positivo grazie all’organizzazione dei rappresentanti d’Istituto, alla coordinazione della prof.ssa Giorgia Martina, alla collaborazione della dirigente scolastica prof.ssa Beatrice Monopoli e della vice preside prof.ssa Carmela Di Bianca, ai docenti, agli studenti e agli esperti esterni.