Gara nazionale di trasporti logistica-costruzione aeronautiche: il Fermi lascia il segno!

Di Anna Rosa Leuzzi e Francesca Caliandro

L’I.T. “G.C. Falco” di Capua ospita la gara nazionale a cui partecipano varie scuole provenienti da tutta Italia, tra cui l’ITST “E.Fermi” di Francavilla F.na.

Nei giorni 19 e 20 aprile 2018 all’I.T. “G.C. Falco” di Cupua si è svolta la IV edizione della Gara Nazionale di Trasporti e Logistica-Costruzione Aeronautiche.

Alla Gara Nazionale, indetta dal MIUR , hanno partecipato gli studenti provenienti da Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado di 12 città italiane: Alessandria, Caserta, Eboli, Ferentino, Francavilla F.na, Gallarate, Marcianise, Milano, Novara, Roma, Udine e Viterbo.

Si è trattato di una competizione molto impegnativa che ha previsto due prove di tipo scritto e grafico-pratico attraverso le quali è stata testata la competenza degli allievi.

In concomitanza della Gara si è a anche svolta l’annuale assemblea della Rete degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche, alla quale hanno partecipato altri Istituti Scolastici: il “Volta” di Aversa, il “Grassi” di Torino e il “Deffenu” di Olbia.

Il “Fermi” di Francavilla F.na, con il consenso generale di tutta l’assemblea, è stato inserito dal consiglio elettorale nelle reti delle scuole di costruzioni aeronautiche. I professori Fina G. e Palmisano M., insieme alla Preside prof.ssa Beatrice Monopoli e Palazzo R., un ragazzo frequentante la classe 4 ACT del suddetto Istituto, si sono recati a Capua per partecipare alla Gara.

Per rendere piacevole ed interessante il soggiorno dei numerosi studenti, dei professori e dei Dirigenti Scolastici, il gruppo organizzativo, diretto dal D.S. prof. Paolo Tutore e dal responsabile del Dipartimento di Trasporti e Logistica, ha organizzato delle visite guidate nei luoghi che spiccano maggiormente nel territorio di Capua, con assaggi di prodotti tipici e la visita di due importanti aziende presenti nel territorio: la TECNAM, industria aeronautica, prima nella produzione di velivoli di aviazione leggera e il CIRA, l’ente di eccellenza che si occupa di ricerche aerospaziali.