COMENIUS: UN'ESPERIENZA DA VIVERE

di Giulia Sebastio

Dal 17 al 22 febbraio, gli studenti:
  • Ammirabile Gioele(4AMM)
  • Gallone Cosimo(4AMM)
  • Palmulli Roberta (2BIT)
  • Sebastio Giulia (4ATLC)
dell'I.T.S.T. "E. Fermi", accompagnati dai docenti Martucci Roberto e Piergianni Ciro, si sono recati a Velbert, in Germania, per il meeting del progetto Comenius "Youth Without Borders-Teenage Migration in Europe".


Un progetto internazionale altamente formativo sia dal punto di vista culturale sia da quello umano. Un progetto che coinvolge, in particolar modo, gli studenti, ma anche le scuole e le famiglie di varie parti di Europa: Germania, Italia, Lituania, Polonia, Spagna e Turchia.

"È stata - affermano i ragazzi - un susseguirsi di momenti di studio, di confronto. Un'esperienza con altre realtà ed altre culture che ci auguriamo di poter ripetere in futuro."


Gli studenti coinvolti hanno affrontato una simulazione di un colloquio di lavoro e un seminario sulla migrazione a cui si sono alternati momenti di visita del territorio.


È toccato questa volta alla Germania ospitare gli studenti e i docenti stranieri. Mentre i prossimi due meeting previsti nell'anno scolastico 2013/2014 si terranno dal 7 all'11 aprile in Lituania e dal 2 al 6 giugno in Turchia.