“Da che mondo e mondo…”

di Laura Leuzzi e Anna Rosa Leuzzi

Il nuovo album di Vincenzo Maggiore presentato alla Biblioteca comunale di Francavilla Fontana in occasione del primo incontro di “VICO CASTELLO”.

Nella Biblioteca comunale “Giovanni Calò”, si è tenuto un incontro dedicato alla presentazione del nuovo album di Vincenzo Maggiore, un cantautore che ha aperto i concerti di Max Gazzè, Simona Molinari, Zibba, Samuele Bersani e Nomadi.

Ha partecipato a festival e concorsi realizzati su tutto il territorio nazionale.

Con questa presentazione si dà il via al Patto locale per la lettura, ovvero ad una rassegna letteraria che prende il nome di “VICO CASTELLO” e che viene promossa dal comune di Francavilla Fontana.

All’evento erano presenti il sindaco Antonello Denuzzo e la responsabile della biblioteca comunale Monica Albano.

Gli studenti dell’ITST“E. Fermi” hanno accolto la cittadinanza, offrendo loro delle vivande calde.

L’incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Nadia Martina, che ha intervistato e presentato il cantautore.

“Da che mondo e mondo…” è composto da dieci brani, ai quali non si può attribuire uno specifico genere musicale. In ognuno di essi si crea un mondo nuovo, facendo emergere il lato giocherellone e ironico del cantautore. I brani non spaziano solo nei generi, ma anche nei contenuti e nei personaggi. Vi è un brano con riferimenti a Delacroix e Mr. Jingles: personaggi di un romanzo di Stephen King; un brano dedicato a temi di attualità, ovvero allo sbarco di ventisettemila albanesi avvenuto a Brindisi, città natia del cantautore, nel 1991. Ci sono anche temi più frivoli come il mare, in quanto per il cantante ha un significato molto importante e forte.

Infine, troviamo un brano dedicato a Esopo: esorta a riflettere su come alla fine di tutto bisogna trovare la morale della favola con l’unica pecca di dover leggere fino all’ultima pagina.