25 gennaio 2019 – un incontro per non dimenticare
di Ivan Cafueri
Ottima l’iniziativa della scuola per far partecipare, le classi 4AIA e 4CIA, all’incontro con la scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, Ilaria Ferramosca per la presentazione del suo libro, Charlotte Salomon – I colori dell’anima.
L’incontro si è svolto nella biblioteca comunale, dove gli alunni hanno incontrato l’Autrice, che ha parlato delle condizioni disumane che dovevano sopportare gli ebrei in quegli anni e di tutti coloro che hanno dovuto sopportare questo supplizio, ma che non si sono lasciati scoraggiare e hanno continuato a creare arte con quello che riuscivano a racimolare.
La cosiddetta “Arte dell’Olocausto”, cioè quell’arte che non può essere fermata, incurante della situazione.
Quest’arte può andare dai disegni su resina di albero a spartiti sui muri dei capannoni dei lager.
Ma soprattutto si è parlato di Charlotte Salomon, una ragazza di origine ebraiche molto tenace, che non si lasciava vincere dalla depressione che affliggeva la sua famiglia da generazioni, grazie al suo spirito artistico. Infatti, ha dipinto più di 700 acquerelli in cui raccontava la sua vita, dai suicidi familiari alla deportazione nel campo di concentramento col nonno, cercando di rispondere alla domanda che la affliggeva: “Mondo o Teatro?”.
L’esperienza è continuata con la visita alla mostra emozionante sull’Arte dell’Olocausto, nella quale erano esposte alcune opere ricche di significato, col potere di trasportare la mente di tutti negli orrori del passato, facendo, nel contempo, riflettere sul fatto che l’arte non può essere fermata, qualsiasi cosa possa succedere.