Gli studenti del “Fermi” incontrano il capitano dei Carabinieri Gianluca Cipolletta

di Noemi Guarino

capitano cipolletta.jpeg

Il Safer Internet Day (SID) è una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

In occasione di questa giornata, gli studenti delle quinte classi dell’Istituto “Fermi” hanno avuto l’opportunità di incontrare il cap. Gianluca Cipolletta (Comandante della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana).

Durante l’incontro sono stati affrontati argomenti come: l’utilizzo di sostanze stupefacenti e di alcol, in particolare prima di mettersi alla guida di un’auto; il cyberbullismo, che per i giovani che crescono a contatto con le nuove tecnologie rappresenta un fenomeno da considerare attentamente, soprattutto perché, spesso, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima.

Nel corso dell’incontro, è stata sottolineata anche l’importanza dell’avere senso civico, ovvero dell’essere consapevoli del fatto che facciamo parte di una comunità, di essere in stretta correlazione con altri esseri umani e in qualche modo anche dipendere da loro.

Per questo, avere senso civico significa rispettare gli altri, il gruppo, la comunità e sentirci parte integrante della società, avvertendo il senso di responsabilità, oltre che di appartenenza.

Alla fine dell’incontro sono state rivolte alcune domande al Comandante, dopo aver preso visione di un video in cui era presentata la preziosa attività svolta dall’Arma dei Carabinieri. .