Il “FERMI” con uno sguardo verso il futuro: l'istituto diventa sede di conseguimento del patentino della ROBOTICA

di Davide Montefiore, Simone di Lena, Erika Leuzzi

Si è tenuto, nel Palazzo Imperiali di Francavilla Fontana un convegno sulla ROBOTICA, promosso dall'ITST "E.Fermi". Presenti al convegno la Dirigente Scolastica del “Fermi”, Beatrice Monopoli, Salvatore Giuliano (Sottosegretario di Stato all’Istruzione), il sindaco, Antonello Denuzzo e Giuseppina Lotito, dirigente USR Puglia (Ambito Territoriale di Brindisi).

A spiegare l’importanza del patentino sono stati Mila Valsecchi (VP Sales & Marketing DepartmentPearson Italia) e Gianluca Gastaldi (Education Project manager Comau).

Ha aperto la discussione la dirigente scolastica Monopoli, che ha sottolineato quanto il “Fermi” si stia impegnando al fine di aiutare gli studenti nel raggiungere la certificazione di robotica, per poi avere una facile chiave d'accesso per il mondo del lavoro, evidenziando il fatto che l'istituto tecnico è oramai diventato sede di conseguimento del patentino.

Il sindaco de Nuzzo si è reso partecipe della discussione congratulandosi con l'Istituto e affrontando l'argomento della non adeguata struttura che ospita il “Fermi”, promettendo che, fino alla fine del suo mandato, si impegnerà a garantire una nuova sede.

Ha preso poi la parola il sottosegretario Giuliano, che ha dato molta importanza a questa nuova frontiera della robotica, affermando: "la robotica sarà molto presente nel futuro, e andrà a creare molto più lavoro, in quanto dietro ad un singolo robot ci sono centinaia di figure professionali, dal programmatore al manutentore"; egli ha poi aggiunto: "E' giusto pensare oggi per domani, qualè la giusta cosa che noi dobbiamo fare per favorire il lavoro, il 65% delle professioni che si svolgeranno nel 2035 non sono state ancora inventate , un ragazzino che oggi entra nella prima elementare concluderà il suo percorso di studi nel 2035, la priorità da dare ai giovani è proprio quella di imparare ad imparare”.

Il convegno si è concluso con la consegna degli attestati agli studenti del Dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica che hanno ottenuto il patentino.