La Nuova Alternanza Scuola Lavoro
di Erika Leuzzi, Davide Nardelli
La legge 107 del 2015 ha inserito delle novità nelle attività scolastiche riguardanti l'Alternanza scuola-lavoro.
Per Alternanza scuola-lavoro si intende un nuovo modo di fare formazione con modalità innovative, che hanno lo scopo di consolidare le conoscenze, con lo scopo di arricchire la formazione delle studentesse e degli studenti, a partire dagli ultimi tre anni delle scuole superiori, grazie a progetti di linea con il loro piano di studi.
Con il nuovo Governo e con l'elezione del nuovo Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti, ci sono state delle novità a proposito della gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro: sono stati rinominati percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e la loro durata complessiva è stata drasticamente ridimensionata, passando da 400 ore, per gli istituti tecnici e professionali, rispettivamente a 150 e 180 ore, mentre da 200 a 90 ore per i licei.
Il Ministro ha, comunque, specificato che se un istituto vuole fare più ore rispetto a quelle previste è libero di farlo.
Noi studenti speriamo che queste nuove proposte possano garantire e migliorare ulteriormente il nostro ingresso nel mondo del lavoro.