UN’AVVENTURA, UNA GRANDE STORIA D’AMORE ISPIRATA ALLE CANZONI DI BATTISTI NEL MUSICAL ITALIANO DI MARCO DANIELI.

di Francesca Caliandro, Rolando Leone

Mentre i cinema italiani hanno ancora in programmazione “Bohemian Rhapsody”, che celebra il mito di Freddie Mercury e i suoi fan, arriva in sala “Un’Avventura”, la storia d’amore che omaggio invece le canzoni di Battisti e Mogol.

“Un’Avventura” è il racconto di un amore che nasce e si concretizza e poi si trasforma, arrivando a toccare ogni stadio di una relazione che i brani di Battisti-Mogol hanno cantato così bene nel corso degli anni. Il film è ben interpretato da Laura Chiatti e Michele Riondino, che sono avvezzi al canto e che per l’occasione si cimentano anche nel ballo.

Il film è stato girato quasi interamente a Francavilla Fontana e in alcune zone del Salento, tra settembre e ottobre 2018.

Il mare, soprattutto, è quello che bagna la costa ionica delle spiagge salentine.

Ambientato negli anni ’70. Matteo è innamorato di Francesca, ma lei vuole abbandonare la vita di provincia e conoscere il mondo.

Quando torna nel paese natio, dopo quattro anni, Matteo è ben deciso a riconquistarla e a vivere accanto a lei.

Il senso di “Un’Avventura” risiede già nel suo titolo. Perché, ovviamente, cita il titolo di una delle popolarissime canzoni di Lucio Battisti, un titolo smentito immediatamente nel suo primo verso: “non sarà un’avventura” si canta subito.

La decisione di prendere un titolo che si smentisce subito da solo è già sintomatica dell’essenza del film. E' palese la volontà di ritrarre gli alti e bassi di un amore, il lasciarsi e riprendere quando si è innamorati, con la vita che mette i bastoni tra le ruote.