Inclusione: valore fondamentale al “Fermi”

di Giorgia Ricchiuti, Emanuela Sternativo

"Includiamo" è il progetto dell’ Istituto “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana che ha preso il via grazie ai fondi strutturali Europei PON (scuola per le competenze ed ambienti per l’apprendimento 2014/2020).

Cinque i moduli del progetto: matematica, legalità, sport e comunicazione, tutti con un unico obbiettivo, l’inclusione sociale; inclusione che passa attraverso la scuola. Attraverso, per esempio, lo sport, importantissimo per educare al gioco e come confronto.

La sfida del momento è proprio l’inclusione sociale se vogliamo superare gli ostacoli delle emarginazioni, della povertà e della disabilità; solo così può far progredire la collettività.

Nel nostro Istituto, ci sono delle figure preposte di modello organizzativo, che si occupano di andare a curare e rilevare i disagi e poi chiaramente cercare di affrontarli. Sono figure specializzate, perché la scuola ha attivato dei percorsi di Welfare Scolastico con psicologi, assistenti sociali etc, e sia con enti del territorio, come l’ASL e il NIAT.