All’ ITST E. Fermi tra robotica e realtà virtuale aumentata.

di Anna Rosa Leuzzi e Laura Leuzzi

Gli studenti del "Fermi" di Francavilla F.na partecipano ad un percorso per formarsi in robotica e realtà virtuale aumentata, organizzato da “Assoform Romagna” e PA Incentive di Rimini

Dal 7 al 13 aprile 2019 alcuni studenti dell’ITIS “E. Fermi” hanno partecipato ad un progetto realizzato nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Il suddetto progetto era diviso in due sezioni: la parte della “Robotica” ha interessato 28 studenti delle classi 4A, 4C e 5C dell’indirizzo di Meccanica e Meccatronica.

Mentre la parte della “Realtà virtuale aumentata” ha interessato 43 studenti delle classi 3A e 3B dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni.

Gli studenti, accompagnati da 5 docenti, hanno svolto le attività proposte durante il soggiorno a Rimini.

Tutto il progetto è stato organizzato da Assoform Romagna - un ente di formazione di Confindustria Romagna – e da PA Incentive di Rimini (parte logistica).

Durante i 5 giorni gli studenti hanno partecipato a lezioni di tipo teorico e pratico eseguite da docenti esperti, ma hanno anche visitato alcune aziende e strutture del territorio.

Le aziende visitate sono state: Dronebase (progetta e realizza droni professionali), The Edge Company (realtà virtuale aumentata), Bluenext (progetta e sviluppa software), il Polo ed il Campus dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna che ha sede a Rimini.

Durante il soggiorno gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio sia dal punto di vista culturale che socio-economico.

Attualmente le molte aziende presenti a Rimini e dintorni richiedono molto personale tecnico specializzato, pertanto si auspica una collaborazione più stretta tra il “Fermi” e Confindustria Romagna per poter raggiungere traguardi sempre più significativi circa l’occupazione giovanile.