Uscita didattica presso i castelli federiciani pugliesi.
di Ricchiuti Giorgia, Sternativo Emanuela
Questo periodo, per il nostro Istituto, è fitto di uscite didattiche, interessanti e formative.
Il 16 aprile le classi 1ATL e 2DMM, con parte della 1BIT, hanno partecipato ad una visita guidata presso Castel del Monte, Castel di Manfredonia e il parco archeologico di Siponto, accompagnati dai professori: Ada Balestra, Eliana Pecere, Rita Fanelli, Pierdamiano Mazza.
Tra gli obiettivi, la realizzazione di un reportage sui luoghi oggetto della visita di studio.
Come prima tappa è stato visitato Castel del Monte, patrimonio culturale dell'Unesco.
Si tratta di una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall'imperatore normanno Federico II.
Questo castello ha la pianta di forma ottagonale e ad ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale.
Lo spazio interno è suddiviso in due piani le cui stanze sono trapezoidali, a loro volta le stanze si scompongono in un quadrato centrale e due triangoli laterali.
Il portone d’ingresso si apre sulla parete della struttura ottogonale e ogni parete presenta una finestra; entrando si nota il cortile interno, che presenta tre ingressi nella parte inferiore e tre finestre nella parte superiore. Castel del Monte non è stato costruito con l’obiettivo di essere un castello di difesa o di caccia, bensì come luogo per ospitare “convegni” per discussioni astronomiche, sui temi della magia.
Questo castello viene associato alla conoscenza.
Al termine della visita, gli studenti della 1ATL hanno realizzato un video nel quale, oltre a decrivere la struttura, hanno ricordato come questa sia patrimonio culturale del'Unesco.
La seconda tappa è stata Castel di Manfredonia, un maestoso maniero che si affaccia sul mare, costruito nell'aprile del 1279; si suppone però che Carlo I lo avesse fatto costruire su strutture già esistenti.
Il castello, al contrario di castel del Monte, è una cstruttura fortificata che presenta diverse strutture difensive, tra cui il ponte levatoio, unitamente ad un fossato di protezione, e strutture interne difensive costruite dagli Svevi e dagli Aragonesi, inoltre, è munito di merlatura e muro a scarpa, anche di questo sito è stato realizzato un video.
Infine gli studenti si sono diretti al parco archeologico di Siponto dove è stata ammirata una struttura in metallo che ricorda la chiesa pre-esistente, considerata uno dei cardini dell'architettura romanica pugliese.