Incontro con la Guardia di Finanza
di Cristina Balestra
Alcune classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato ad un incontro, che si è tenuto nella biblioteca “Paola d’Ambrosio”, nell'ambito dei percorsi di “Educazione alla legalità economica” realizzato dal MIUR.
Presente la Guardia di Finanza della città di Francavilla Fontana.
L’incontro è stato aperto con i saluti da parte della nostra prof.ssa Carmela di Bianca e con una breve presentazione multimediale formativa ed informativa da parte dei rappresentanti della Guardia di Finanza.
La sua nascita risale al 1° ottobre 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna e fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini.
Compiuta l’unificazione d’Italia, i vari Corpi di finanza dei cessati Stati italiani si fusero nel “Corpo delle Guardie Doganali”, istituito nel 1862 per la vigilanza doganale impiegato per la difesa dello Stato.
Dopo una breve presentazione, le classi si sono recate presso la palestra coperta del nostro istituto per poter assistere alla dimostrazione dell’unità cinofila, sempre a cura della Guardia di Finanza.
L’incontro si è concluso con i saluti da parte di tutto lo staff della Guardia di Finanza e con un augurio di poter terminare questo percorso scolastico nel migliore dei modi.