L'ITST "ENRICO FERMI" PRESENTA "ANIME"

di Vito FILOMENO e Matteo FINO

Nel cinema teatro "Italia" a Francavilla Fontana, c'è stata la prima proiezione al pubblico del secondo cortometraggio, intitolato "ANIME", realizzato da alcuni studenti dell'ITST "Enrico Fermi", coordinati dalla professoressa Giorgia Martina.


La serata, organizzata nei minimi particolari, ha visto la partecipazione, oltre che dei produttori del cortometraggio, anche di molti studenti addetti all'accoglienza degli spettatori.

La serata è cominciata con un breve discorso del preside Giovanni Semeraro, il quale si è complimentato con tutto il cast e ha approfittato dell'occasione per lanciare un messaggio importante. Con la frase "firstly the person" il preside Semeraro evidenzia l'importanza della persona come figura umana prima che professionale. Quindi, specifica che anche un progetto extrascolastico come la realizzazione di un cortometraggio è fondamentale per la formazione di una persona.


Successivamente c'è stata la proiezione del cortometraggio, che si è rivelato portatore di tematiche importanti come quella dell'omoaffettività e dell'amicizia. Il tutto accompagnato da un pizzico di mistero e curiosità che rendono il corto interessante e scorrevole.

La serata si è conclusa con l'esibizione di Nadia Martina, che ha interpretato la colonna sonora del film da lei stessa realizzata.


Con questa serata l'ITST "Enrico Fermi" si presenta come Istituto di eccellenza, attento alla formazione a 360 gradi dei propri studenti.