IL MAGGIO DEI LIBRI

di Francesca Caliandro, Rolando Leone

La Biblioteca comunale di Francavilla Fontana, insieme ai componenti del Patto locale per la Lettura, tra cui il nostro Istituto, promuove nella nostra città una serie di eventi per il Maggio dei Libri.

Lunedi 20 maggio, presso il Liceo Scientifico “F. Ribezzo”, si è tenuto l’incontro con Salvatore Romeo nel quale è stato ricordato lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande.

All’evento hanno partecipano le classi 4AIA e 4CIA.

Questa iniziativa è nata nel 2011 con l’obiettivo di mettere in evidenza il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Essa è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

In Italia, ma non solo, ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.