Cortili Aperti 2019: Francavilla Fontana mostra i suoi “gioielli”

di Anna Rosa Leuzzi, Laura Leuzzi

Tra arte e cultura a Francavilla Fontana: torna la seconda edizione di Cortili Aperti

Dopo l’incredibile partecipazione dei visitatori all’edizione 2018, sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 l’amministrazione di Francavilla Fontana - in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI)- ha promosso ed organizzato l’evento Cortili Aperti.

Tutte le iniziative, programmate per il 18 e il 19 maggio, sono state incentrate a Castello Imperiali.

Sono state preparate dall’ Assessorato alla Cultura di Francavilla con l’aiuto di Giuseppe Leone.

È stato un evento ricco e differenziato, con spettacoli, percorsi ed incontri pubblici, che richiamavano i temi dell’accoglienza e del turismo. Durante la giornata del 18 maggio sono stati organizzati spettacoli e iniziative culturali.

Oltre a Castello Imperiali e al MAFF (Museo Archeologico di Francavilla F.na), è stato possibile visitare 5 tra i palazzi privati, che hanno aderito all’iniziativa:

  • Palazzo Argentina (Circolo Cittadino - appartenete alla Famiglia Leo);
  • Palazzo Foresio(appartenete alla Famiglia Perrino);
  • Palazzo Bottari(appartenete alla Famiglia Truppi);
  • Palazzo Salerno (all’interno un’ interessate mostra di abiti);
  • Palazzo Forleo-Brayda(appartenete alla Famiglia Caroli);

Le guide e i percorsi all’interno dei palazzi sono stati a cura degli studenti dell’ITST “E. Fermi”, del Liceo Classico “V.Lilla” e del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana e si sono svolte durante la giornata del 19 maggio.

Inoltre, alle 20.30, della stessa giornata, a Castello Imperiali, si è svolto il concert “Namàr- L’essenza e il viaggio” a cura di una band creata per l’occasione, che ha concluso l’evento.