CR7 GIOVANE PER SEMPRE

di Davide Montefiore, Simone di Lena, Domenico Apruzzese

Il portoghese classe '85 ha compiuto proprio ieri mercoledì 5 febbraio i 35 anni d'età.

5 palloni d’oro, 31 milioni all’anno, 3 grandi club, un’età biologica di 25 anni (invece ne ha dieci in più): questi i numeri di Cristiano Ronaldo, il calciatore più pagato della Serie A e tra i più pagati al mondo, 1.87 metri per 84 chili di pura forza. Dall’infanzia poverissima alla cessione alla Juventus. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Sporting Lisbona, Manchester Utd, Real Madrid e Juventus.Tra i titoli più importanti vinti in carriera figurano sicuramente le 5 UEFA Champions League, tre campionati inglesi, due campionati spagnoli e l'ultimo campionato di Serie A vinto con i Bianconeri di mister Allegri.

Con la nazionale portoghese ha partecipato a quattro campionati del mondo (2006, 2010, 2014 e 2018), a quattro campionati d'Europa (2004, 2008, 2012 e 2016) vincendo quello del 2016, primo titolo ottenuto dal Portogallo a una Confederations Cup (2017) e alla fase finale di una Nations League (2018-2019), vincendo anche quest'ultima. Con la maglia dei lusitani è primatista sia di presenze che di reti realizzate. Il campione portoghese, nonostante la non giovane età, non intende smettere di inseguire nuovi record, difatti nella attuale stagione 2019/2020, dopo un inizio non scintillante, il portoghese si è scatenato: a segno da 9 gare consecutive, con il record di Quagliarella e Batistuta nel mirino, Ronaldo ha cambiato marcia da dicembre. A partire dalla gara con il Sassuolo l'ex Real Madrid, che fino a quel momento aveva segnato 5 gol nelle prime 13 giornate, ha realizzato ben 14 reti in 9 gare. Sempre in goal in Serie A nel 2020, Cristiano Ronaldo vola verso i venti centri ad una velocità nettamente superiore rispetto al primo anno alla Juventus: lo scorso anno chiuse a 21 goal in 31 presenze, ora è a 18 in 19 presenze. Con 16 gare potenziali ancora a da giocare.

Nel giorno del suo compleanno, Cristiano ha festeggiato con la famiglia e con i suoi amici: "Per altri 1000 anni al tuo fianco. Ti amiamo", la dedica su Instagram di Georgina Rodriguez al suo Cristiano Ronaldo per il 35esimo compleanno. Il portoghese ha ricevuto dalla compagna un mazzo di rose di ritorno dall'allenamento. Poi la festa in un ristorante in centro a Torino, con tanto di sorpresa: una nuova auto da aggiungere alla collezione di famiglia, mentre parenti e amici, sbucati da un angolo della strada, intonavano la classica canzoncina di compleanno. Dopo una giornata passata sul campo della Continassa, il portoghese si è concesso una serata di relax per festeggiare a dovere.