AEREO ULTRALEGGERO DONATO ALL’ITST “ENRICO FERMI”

di Francesca Caliandro

Aldo Luparelli ha donato all’Istituto "Enrico Fermi " di Francavilla Fontana un ultraleggero.

Si tratta di un biciclo classico,con un motore Citroen 850, testata in ghisa e alluminio, doppia accensione, doppia candela, doppio carburatore. Dal punto di vista tecnico, è un velivolo a tutti gli effetti e anche dal punto di vista normativo.

E' dotato da una turbina, che, azionando un complesso di pale, gli permettono di sollevarsi e abbassarsi verticalmente,restare fermo in volo e spostarsi lateralmente, all'indietro o in avanti.

Le principali strutture che compongono questo ultraleggero sono: le barre delle controventature,delle mascherine, che vengono messe tra le due ali destra e sinistra per chiudere il profilo,le lamiere per appoggiare il sedile.

Il nostro Istituto ha apprezzato tantissimo ilgesto compiuto da Aldo Luparelli,un funzionario in pensione delle Poste Italiane.

Egli ha sempre trasmesso a tutti i nostri studenti la sua passione per l’Aeromodellismo: piccoli modelli di ultraleggeri che con l'andar degli anni ha approfondito sempre dipiù attraverso corsi di aggiornamento ed esperienze con esperti del settore.

Donare è un gesto non molto frequente nella vita quotidiana, Luparelli lo ha fatto e questa sua iniziativa ci può far ben capire come il valore di una passione può essere tramandata a noi giovani, per fare un buon uso,incuriosendoci sempre di più e approfondendo le nostre conoscenze.