IL “FERMI” AVVIA NUOVE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

di Angelo Russo, Mattia Corvino

L’Istituto “Fermi” ha firmato un nuovo protocollo di intesa con l’azienda “The Orange Technical Academy” di Maastricht (The Netherlands).

Questa nuova collaborazione darà la possibilità a tutti gli studenti diplomati di poter partecipare a tirocini formativi presso alcune aziende del settore tecnologico in Olanda.

Questa importante iniziativa è stata fortemente voluta dalle aziende locali a causa della mancanza di personale e preparazione adeguata da parte dei ragazzi olandesi.

Ha chiesto espressamente questo accordo con i Paesi vicini, soprattutto con il Sud Italia, apprezzando il suo livello di studio e la qualità dei suoi Istituti.

Il “Fermi”, da sempre, promuove scambi culturali e formativi con Paesi esteri, favorendo così la crescita dei propri studenti, permettendo l’approfondimento linguistico, attraverso corsi di lingua inglese, la lingua più importante del momento.

L’istituto ha ospitato rappresentati di suddetta azienda la quale è dedita alla specializzazione nella selezione del personale, formazione e inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.

Tale incontro favorisce i rapporti con il nostro territorio e il reclutamento di figure professionali da immettere nelle aziende di settore presenti nei Paesi Bassi e in altri Paesi europei. Questa iniziativa è destinata ai ragazzi frequentati il quinto anno e ai ragazzi diplomati negli anni precedenti con buona conoscenza della lingua inglese.

L’azienda offre agli studenti: Viaggio per l’Olanda, vitto e alloggio, abbonamenti ai trasporti pubblici, abbonamento a Netflix, Corso di Inglese e Olandese, Assicurazione. L’unico obbligo per gli studenti è finire tutto il percorso.

L’iniziativa è coordinata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Beatrice Monopoli, in collaborazione con la prof.ssa Giorgia Martina, referente d’Istituto per i percorsi PCTO e funzione strumentale relativa ai servizi per gli studenti.