Il FIFFA INDA STREET: il nuovo sport che sta appassionando i giovani del territorio

di Carmelo APRILE, Mino GASBARRO e Piero QUARANTA

Il "Fiffa inda street" è un obiettivo che tutti gli amanti del calcio vorrebbero raggiungere.


Tutto nasce dall'idea di tre ragazzi francavillesi, Massimiliano, Andrea e Daniele che decidono di dare vita ad un nuovo modo di fare calcio, introducendo nuove regole: 3 contro 3, 7 minuti di gioco e porte e campo ridotti.

È questa la novità che ha attratto i giovani di Francavilla Fontana e non solo. Il FIFFA è un torneo di calcio da strada; il campionato consiste in una fase a gironi, si passa poi agli ottavi per poi passare ai quarti di finale, alle semifinali fino ad arrivare alla finale, dove le squadre classificate si affrontano con eliminazione diretta.


Il vincitore si aggiudicherà il trofeo messo in palio dagli organizzatori. Un giorno all'anno si organizza, poi, una serata di gala per consegnare il pallone d'oro al miglior giocatore e per eleggere il nuovo presidente del FIFFA. In questa occasione importante si organizza anche FIFFARONE. L'evento consiste in un FIFFA più articolato ed esteso: ci sono più partecipanti, più campi e uno staff più grosso.

Si può veramente dire che questo nuovo modo di giocare ha conquistato e coinvolto tutti, grandi e piccini, facendo aumentare in ogni edizione il numero di iscritti, tanto che si è diffuso anche nei comuni limitrofi.


Il FIFFA non è solo uno sport, ma anche un modo per stare insieme agli amici e conoscere nuove persone. È diventato, ultimamente, anche lo sport più praticato durante la Settimana dello studente.

Che dire, questi tre ragazzi hanno avuto un'idea veramente forte, unendo in maniera originale tutti i giovani amanti del pallone. Il Fiffa, uno sport che ti coinvolge: provalo anche tu!