CON IL WELFARE SCOLASTICO INSIEME SI MIGLIORA
di Pietro Sanarica, Rolando Leone
L’Istituto “Fermi”, con la collaborazione della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo si occupa della realizzazione del percorso di welfare scolastico. Ma cosa si intende per welfare scolastico?
il welfare è un percorso sociale di aiuto e di sostegno psicologico, con lo scopo di sostenere gli studenti con maggiori difficoltà nel percorso dello studio. In particolare, all'interno del “Fermi” sono due le principali tipologie d'intervento proposte:
- il primo prevede uno spazio di ascolto psico-socio-pedagogico rivolto agli studenti con la necessità di aprirsi, parlare di problematiche che li riguardano o semplicemente per discutere del proprio percorso scolastico; ciò è anche esteso ai genitori degli studenti e ai docenti.
- Il secondo coinvolge, tramite interventi, l'intero gruppo classe; quest'ultimo è proposto appositamente per far emergere eventuali problematiche all'interno dello stesso organismo scolastico, risolverle o creare situazioni tali in modo che determinate problematiche vengano risolte dallo stesso gruppo classe.