Emergenza Covid-19: l’amore per la letteratura non si ferma

Di Anna Rosa Leuzzi e Laura Leuzzi

Il lockdown non fermerà di certo la voglia dei lettori di trascorrere il proprio tempo con un buon libro.

L’isolamento dovuto all’emergenza sanitaria, che l’intera nazione sta vivendo in questi mesi, ha costretto a modificare le abitudini quotidiane di ogni singola persona, ma ha aiutato anche ad apprezzare e sperimentare nuovi passatempi come, per esempio, la lettura.

Si ha la possibilità di rileggere i propri libri preferiti, ma anche acquistarne di nuovi, senza recarsi in libreria, attraverso nuovi escamotage ideati dalle case editrici per l’acquisto.

Oltre questo, vi sono gli e-book: una vera e propria rivoluzione nel capo dell’editoria.

Essi ci permettono di avere a portata di mano una vasta scelta di libri, dai grandi classici della letteratura a quelli un po’ più moderni, su di un solo device.

Con l’avvento della pandemia tutte le librerie presenti sul territorio hanno dovuto chiudere battenti e di conseguenza, le case editrici, hanno interrotto la loro produzione di libri cartacei ma facendo prevalere il formato digitale.

Seguendo vari BookBlog ci si rende conto che i lettori più appassionati hanno espresso il loro malcontento dinanzi a queste disposizioni ignorando completamente la situazione critica in cui i vari produttori si trovano.

D’altro canto, però, ci sono autori conosciuti a livello nazionale che hanno promosso delle iniziative utilizzando i propri social, come Felicia Kingsley che, durante il lockdown, ha redatto una novella ambientata ai tempi del Covid i cui proventi sono stati devoluti al Policlinico di Modena.

Altri, invece, hanno reso disponibili gratuitamente, per un periodo limitato, i proprio ebook scaricabili facilmente attraverso l’applicativo Kindle fornito da Amazon.

Ma non solo gli scrittori: la libreria di Latiano “Taberna Libraria”, conosciuta all’ITST E.Fermi per l’iniziativa annuale “Adotta un esordiente”, ha incoraggiato studenti e giovani a pubblicare una propria foto con uno dei libri di questo concorso.

Il coronavirus, però, non ha fermato il “Maggio dei libri 2020” una campagna nazionale che coinvolge in modo capillare scuole, librerie, enti locali e biblioteche, che possono organizzare iniziative per promuoveremo i libri e la lettura.

Questa decima edizione si svolgerà con eventi sui social network, con con live streaming e dirette, video e audio registrati, campagne di invito con diffusione di hashtag, foto e post.