L’INFERNO DI DANTE DIVENTA UN GIOCO DA TAVOLO

di Emmanuele Altavilla e Nicolò Similimeo

Può un gioco da tavolo risvegliare l’amore per Dante?

È possibile ed è propria questa una delle tante iniziative promosse per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta.

La figura di dante Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, (Firenze 1265 -Ravenna 1321) rappresenta un’intera cultura, un mito intramontabile che sorprende e regala grandi emozioni ancora oggi; non a caso è studiato da milioni di studenti in tutto il mondo, eppure non apprezzato appieno da questi ultimi.

Troppo spesso infatti gli adolescenti considerano la letteratura come non utile nel mondo odierno, obsoleta, superata da nuovi canoni e discipline ritenute di più concreta applicazione. Per contrastare ciò ed onorare il poeta in occasione del settecentesimo anno dalla sua morte, molte sono le iniziative sorte, in particolare nella terra natia del poeta: considerato l’emblema della toscanità.

Due sono le giornate a lui consacrate, 25 marzo (definito “il Dantedì”) ed il 14 maggio, caratterizzate quest’anno da un fitto calendario di eventi unici, interattivi e multimediali per promuovere le iniziative di tutte le realtà toscane che puntano ad andare oltre il semplice incipit fornitoci dall’istruzione

A tal proposito:
  • una app che è stata promossa dalla Fondazione Sistema Toscana, coinvolgerà turisti e appassionati di storia e letteratura in una colta e divertente caccia al tesoro basata sulla vita di Dante e sul suo rapporto con i territori
  • il progetto ‘Le vie di Dante’, prevederà itinerari turistici e cicloturistici appositamente progettati da Toscana Promozione Turistica; un documentario sulla vita del poeta sarà trasmesso da Rai.doc;
  • ed una mostra fotografica gratuita ed itinerante sarà allestita inizialmente al primo piano della Presidenza della Regione che proseguirà il suo percorso in vari Comuni.

Tra le più innovative emerge:
"Dante Alighieri: Comedia - Inferno";
frutto dell’ingegno di alcuni ragazzi ravennati, gioco di carte sviluppato dalla Sir Chester Cobblepot ed edito dalla Top Hat Games ed in uscita nel 2021.

I giocatori accompagnano i viaggiatori “Dante e Virgilio attraverso i cerchi dell’inferno, incontrando vari personaggi e scoprendo nel corso della partita riferimenti ai canti e le ammirevoli illustrazioni di Gustave Dorè.

Perciò non è necessario conoscere la Divina Commedia, ma è lo stesso gioco che ti porta a scoprirla e a voler approfondire un canto o un personaggio, attraverso una dinamicità tutta sua.

Ciò lo rende adatto a tutti: il passatempo ideale per un periodo come questo.


25 gennaio 2021