Riparte il progetto “Press On Web”

di Laura Leuzzi

“Press on Web” compie 8 anni:

Il giornale d’istituto riparte anche quest’anno nonostante l’emergenza sanitaria che costringe le scuole a restare a casa.

Anche quest’anno riparte, presso l’ITST “E.Fermi di Francavilla F.na”, “Press on web”, il progetto che vede la realizzazione di una vero e proprio giornale d’istituto, che nonostante la situazione di emergenza sanitaria che stiamo attualmente vivendo e le conseguenti modalità di didattica a distanza (DAD), ha spento ben otto candeline mercoledì 13 gennaio 2021 con il primo incontro tenutosi in remoto su Google Meet, la piattaforma Google fornita dal nostro istituto.

Questo progetto nasce nell’a.s. 2013-2014 con i docenti Giorgia Martina (referente del progetto), Lorenzo Ruggiero (formatore e responsabile della redazione) e Fernando Iunco (responsabile del sito web “ITSTribe news Fermi”) e con una redazione costituita da un gruppo di studenti che si immedesimano nei panni dei giornalisti scrivendo articoli per informare su tutto ciò che avviene all’interno della nostra Scuola, ma anche su varie tematiche giovanili e riflessioni sul territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, ovvero l’organizzazione di eventi che accrescono il bagaglio culturale di giovani e adulti.

Allo staff di Press on Web si è aggiunto, nella precedente edizione, il prof. Pierdamiano Mazza (formatore e responsabile della redazione), mentre quest’anno le prof.sse Marianna Tommaselli e Angelica Rini supportano il progetto con 20 ore complessive di potenziamento.

Gli studenti che compongono la redazione hanno differenti competenze che vengono spese in vari ambiti, come editing di video/foto, gestione di un profilo YouTube e conoscenza di strumenti informatici.

Le competenze di scrittura giornalistica non sono per forza richieste, poiché questo progetto prevede una prima parte di formazione della redazione durante la quale vengono dedicate 10 ore per affrontare argomenti come la scrittura giornalistica, sia su carta che sul web, e la comunicazione.

Nella seconda parte gli studenti vengono coinvolti in vere e proprie attività di redazione incontrando anche esperti del settore come Marco Montanaro (presidente e fondatore della nota testata giornalistica francavillese “Petrolio Magazine”) o Gabriele Fanelli (fotografo francavillese proprietario dello studio “Lampo” e collaboratore del “Petrolio Magazine”).

Inoltre, da un paio d’anni, la redazione collabora con il Comune di Francavilla F.na per la realizzazione di un evento chiamato “Cortili aperti”, durante il quale vengono aperti al pubblico i cortili/androni di quasi tutti i palazzi antichi della città e del “Castello degli Imperiali”.

Il compito degli studenti coinvolti è immedesimarsi in una guida turistica, accompagnando i visitatori presso i vari palazzi e raccontando loro il vissuto dell’edificio.

Sempre più al passo con i tempi e le nuove tecnologie, la redazione ha aperto nella sua sesta edizione una pagina Facebook (“ITST enrico fermi francavilla fontana”) e Instagram (“itstfermipressonweb”) per rendere più fruibili la visione delle attività svolte.


25 gennaio 2021