PER NON DIMENTICARE MAI

di Annalisa Santese e Giorgia Martina

"Il valore del ricordo, il ruolo della memoria:le Istituzioni, insieme, per ricordare tutte le vittime delle persecuzioni".

Mercoledì 27 gennaio 2021 gli studenti delle classi III BCT, III CCT e III AEN, a conclusione di un percorso formativo, hanno incontrato in modalità a distanza l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla Fontana, Maria Angelotti.

È intervenuta la Dirigente Scolastica prof.ssa Beatrice Monopoli e hanno partecipato le docenti di italiano e storia prof.ssa Federica Galluzzo, prof.ssa Annalisa Santese.

La prof.ssa Carmela Di Bianca ha coordinato l’incontro.

Con l'istituzione della Giornata della Memoria si sollecita, ogni anno, l’organizzazione di incontri e momenti comuni di narrazione e, soprattutto, di riflessione su ciò che è stato un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Gli studenti, quindi, prima di questa Giornata, hanno approfondito, attraverso ricerche, dibattiti e condivisione di materiali, diversi temi relativi alla Shoah, alle persecuzioni razziali riflettendo sui concetti di libertà e di uguaglianza che possano portare nella direzione di apertura e rispetto nei confronti delle diversità.

Si sono approfonditi, attraverso i lavori presentati dagli studenti, "persone, luoghi, testimonianze, emozioni..." degli Ebrei, delle minoranze etniche e di tutte le vittime delle persecuzioni con riferimento alla musica, l'alimentazione, gli oggetti, lo sport, l'arte e la poesia.

Entusiasmo, interesse e partecipazione hanno caratterizzato questa giornata, insieme per conoscere, insieme per non dimenticare!


29 gennaio 2021