Calcio: scontro nel derby di Coppa Italia

di STERNATIVO EMANUELA e RUSSO ANGELO

Spettacolo poco piacevole durante il Derby di Coppa Italia.

Il 26 gennaio si è assistito ad un diverbio tra i centravanti delle due squadre di Milano, Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic.

Alla fine del primo tempo, valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, gli appassionati di calcio e i telespettatori di Rai1 hanno assistito a qualche minuto di acceso litigio verbale fra il belga di origini africane e lo svedese.

Il tutto è scoppiato quando l’attaccante nerazzurro ha reagito ad un fallo del capitano rossonero Alessio Romagnoli.

Immediatamente è intervenuto Ibrahimovic che, provocando verbalmente il belga, ha contribuito ad alimentare il caos. I due pesi massimi milanesi sono stati separati dai compagni di squadra, ma probabilmente la cosa non è finita lì.

Di fronte ad un episodio simile si poteva non intervenire?

Assolutamente no.

Il direttore di gara, il Signor Paolo Valeri della sezione di Roma 2, ha infatti provveduto tempestivamente ad ammonire i due attaccanti causando la squalifica per entrambi nel match successivo .

E non solo.

L’arbitro ha riportato l’accaduto nel referto ufficiale di gara.

A circa una settimana di distanza dallo spettacolo alquanto fuori luogo il Procuratore Federale Giuseppe Chinè ha aperto un’inchiesta ai danni dei due attaccanti ed ha deciso di ascoltare la versione dei fatti del direttore di gara.

Si aspettano risvolti della vicenda nei prossimi giorni sperando che non si tratti di un ennesimo episodio di razzismo. Sì allo sport come fair play in campo e nella vita.


3 febbraio 2021