NETFLIX
La nuova frontiera del mercato audiovisivo

di Gianluca Marra

Netflix è diventato un fenomeno mondiale: presente in oltre 190 paesi con una lenta, quanto inarrestabile, crescita.

Ormai il colosso indiscusso dello streaming on demand è sulla bocca di tutti e fa parte del nostro quotidiano.

La prorompenza e l’incidenza con cui Netflix si è affermato a livello globale, infatti, è sorprendente: portatore di una vera e propria rivoluzione all’interno dell’insidioso mercato globale dei media.

Tutto e subito questa la logica su cui Netflix ha fatto maggiormente leva per arrivare al successo, annullando in tronco le vecchie attese imposte dal mezzo televisivo alle quali tutti eravamo abituati.

Grazie a questa potentissima piattaforma digitale nata in California, infatti, appassionati e non di serie TV hanno la possibilità di vedere in sequenza diversi episodi di una serie.

Data la disponibilità di tutti gli episodi in un’unica soluzione, l’utente Netflix non è necessariamente costretto ad aspettare, magari con ansia, una settimana per scoprire cosa succederà nell’episodio successivo.Vantaggio decisamente apprezzabile!

Spettatore protagonista, un’altra mossa vincente si è rivelata essere anche il porre lo spettatore totalmente al centro della scena.

Infatti, qualsiasi utente che decida di sottoscrivere un abbonamento Netflix vede aprirsi di fronte a sé un catalogo decisamente ampio di prodotti tra i quali poter scegliere.

Sulla cresta dell’onda è innegabile, dunque, che Netflix sia sulla cresta dell’onda come fenomeno inarrestabile, in rapida e crescente espansione e che si stia destreggiando piuttosto bene tra le sue competitor sul mercato.

Tuttavia un dubbio resta: i cinefili più accaniti e tradizionalisti, staranno accogliendo di buon grado questo rivoluzionario cambio dell’industria audiovisiva?

A voi la risposta!


3 febbraio 2021