SAN FRANCESCO DI SALES

di Similimeo Nicolò, Emmanuele Altavilla, Bence Gasparro

DAI MANIFESTI ALLA CONVERSIONE DI UN POPOLO

Amore verso Dio, solida e raffinata educazione, inventiva, apertura al dialogo e comunicazione efficace; caratteristiche con cui San Francesco, patrono ed ispirazione dei giornalisti, raggiunge il suo popolo.

Nato a Thorens- Glières il 21 agosto 1577, figlio primogenito del signore di Boisy, fin dall’infanzia ricevette una raffinata e solida istruzione in ambito umanistico; ben presto proseguì i suoi studi a Padova, laureandosi in diritto nel 1591.

Una lotta interiore, però, si stagliava in quel periodo sui suoi orizzonti: il successo di una promettente carriera giuridica si scontrava con la sua vera aspirazione, quella della fede. Ovviamente scelse quest’ultima e nel 1593 venne ordinato sacerdote.

Inviato nello Chablais, regione dominata dai calvinisti, riuscì a convertire gran parte della popolazione al cattolicesimo dedicandosi alla predicazione con umiltà, inventiva ed apertura al dialogo.

Sua un’invenzione per l’epoca straordinaria: “i manifesti” pubblici, destinati a far giungere le parole della fede cattolica nei luoghi più lontani. Da qui, qualche secolo dopo, deriverà la sua nomina a “protettore dei giornalisti” conferitagli da papa Pio XI nel 1923.

È peraltro il santo patrono delle persone sorde, in special modo per la sua vicinanza a Martino, ragazzo con gravi problemi di udito, di cui il santo si prese cura dal 1605.

Dottore della chiesa, parte attiva come guida nella spiritualità dell’uomo, scrisse opere quali “Filotea” o il “Trattato dell’amor di Dio”: in esse viene descritta la devozione religiosa come un continuo miglioramento di sé stessi, attraverso la comunione con Dio e l’esercizio delle virtù teologali.

Divenne vescovo di Ginevra nel 1602. Morì a Lione nel 1622, dopo una vita di predicazione ed al servizio del prossimo. Un esempio di passione, impegno e capacità comunicativa a cui noi, giornalisti di ITSTribe News, non potevamo che rendere omaggio!


8 febbraio 2021