Si fa strada il debate
la nuova metodologia didattica piace a tutti

di Enrico Orlando, Giorgia Ricchiuti, Gianluca Marra

Cos’è il debate e quali sono le regole?

Il debate (dibattito) è un metodo educativo capace di rinnovare la didattica e la formazione degli studenti e futuri cittadini.

Esso è fondato sulla modalità di apprendimento cooperativo e in grado di istituire un’autentica relazione educativa tra studente e docente.

Dunque il debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).

Gli argomenti da disputare possono essere vari, sia di natura curriculare che extracurriculare.

Il debate, quindi, è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peer education, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

Ma quali sono le regole del debate?

Il debate presenta diverse regole che se non rispettate andranno ad influire sul giudizio del dibattito.

Un aspetto fondamentale per iniziare il “dibattito” è analizzare e capire il più possibile il topic in questione, girandoci intorno, fare le dovute ricerche per poi suddividerlo in tre punti chiave che verranno esposti a turni.

In questo nuovo metodo didattico sono protagonisti gli speakers, che sono 3 (ed un eventuale speakers di riserva); ad ognuno di loro è ben esplicitato un ruolo chiaro e preciso.

Il primo speakers introduce e fa chiarezza sull’argomento, espone i punti chiave e il proprio punto di vista.

Il secondo ha il compito di confutare, esporre il proprio punto di vista ed, infine, il terzo ha il compito di confutare e ribadire con sicurezza le tesi sostenute dai propri compagni.

Il dibattito è di 8 minuti per intervento ed eventuali domande che possono avvenire in un certo lasso di tempo.

ll nostro istituto ha partecipato, ancora una volta, alla giornata “Debate day”, organizzata dall’istituto “Pietro Sette” e che si è svolta il 6 febbraio, in via telematica.

La nostra Scuola ha avuto come protagonisti gli studenti Orlando Enrico, De Pace Enrico, Ricchiuti Giorgia e Christian Pagano, con la prof.ssa. Balestra, il prof. Sciurti e la prof.ssa Giuliano, indicati come docenti accompagnatori.

La giornata è stata suddivisa in diverse fasi: è iniziata alle 9.15, con i saluti, ed è terminata alle 16 con la riunione plenaria e i saluti.

I due debate si sono tenuti nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, senza avere validità per le selezioni regionali, che si terranno il 6 e il 7 marzo.

L’impromptu affrontato la mattina aveva come topic: “Questa assemblea ritiene che le storie per bambini e ragazzi dovrebbero avere finali realistici più che il lieto fine “, mentre nel pomeriggio questo è stato l’argomento discusso: “Questa assemblea giudica negativamente il declino del giornalismo della carta stampata “


14 febbraio 2021