ULTIME DAL MONDO SOCIAL

la redazione

CLUBHOUSE: UNA BUONA MOSSA DI MARKETING.

MA ADESSO?

Clubhouse è il social del momento!

Diventato famoso negli ultimi mesi esso permette di creare “room”, ovvero stanze vocali, attraverso cui parlare con amici o sconosciuti.

Poche opzioni e grafica basilare.

Parola chiave? Semplicità.

Un altro dei tanti social: ne esistono di simili - anche famosi - ma la componente principale che ha reso questa piattaforma famosa a livello globale in poco tempo è l’ESCLUSIVITÀ.

Mi spiego meglio: per creare un account bastano 2 minuti, ma per entrare nell'applicazione è necessario ricevere un invito Esclusivo.

Una volta accettato l’invito i passi sono semplici: si accede, si hanno a disposizione 2 inviti da distribuire e così via.

Una mossa di marketing di certo non nuova: negli anni ha portato a casa risultati assurdi.

Il fatto che non tutti possano utilizzare l'applicazione subito, porta chiunque abbia un account a sentirsi un privilegiato: ecco, proprio grazie a questo piccolo giochetto l'applicazione ha registrato milioni di download nelle prime settimane dalla pubblicazione.

La domanda che nasce spontanea è: quanto durerà questa moda?

Perché, in fin dei conti, parliamo proprio di questo!

Difficile stabilirlo! Se gli sviluppatori non si impegneranno a rendere l’app “unica” nel suo genere, probabilmente le resteranno pochi mesi di vita; al contrario potrebbe diventare un nuovo social importante come Instagram e Facebook.

Inoltre, bisogna prestare attenzione ad un altro aspetto: la protezione della privacy che la piattaforma assicura. Proprio ciò che, purtroppo, sembra carente su Clubhouse.

Secondo lo Stanford Internet Observatory la piattaforma ha molte vulnerabilità di sicurezza informatica ma, soprattutto, nella privacy.

La maggior parte del flusso di dati si poggia su una società terza cinese con sede a Shanghai.

I dati e le registrazioni audio sarebbero eventualmente accessibili anche al governo cinese che proprio due settimane fa ha interdetto l'uso di Clubhouse agli utenti del proprio paese.

L'Osservatorio afferma anche che la crittografia utilizzata (un sistema informatico che tutela la segretezza delle informazioni), sia obsoleta e consentirebbe di intercettare, registrare, conservare o trascrivere tutto ciò che accade nelle 'room' di discussione.

Perciò vale la pena seguire la moda?

E a che prezzo?

Staremo a vedere cosa deciderà l’utenza.

Intanto ognuno di noi valuti.


14 febbraio 2021