"Cambio di guardia" al Governo

di Gianluca Marra, Enrico Orlando

Otto donne e quindici uomini: è nato il governo Draghi.

Pronto un nuovo governo composto da pochi politici e molti tecnici a sostegno del nascente esecutivo che sosterrà il progetto di Mario Draghi.

Tutto studiato nei minimi dettagli per ottenere una squadra di alto profilo dopo lo scioglimento della riserva.

Tra le novità il Ministero della Transizione ecologica, per dare una svolta al Paese che da tempo attende trasformazioni sulla green economy.

Il presidente del Consiglio ha sciolto la riserva e presentato al capo dello Stato, Sergio Mattarella, la lista dei ministri.

Chi guiderà il nostro Paese?

Arrivano molte riconferme, come Luigi Di Maio agli Esteri, Luciana Lamorgese all'Interno e Dario Franceschini ai Beni culturali, ma sono tante anche le novità: da Roberto Cingolani come nuovo ministro alla Transizione ecologica, fino a Marta Cartabia, ministro alla Giustizia e Daniele Franco ministro dell'Economia.

In generale, l’esecutivo sarà composto da 23 ministri: anche se inizialmente si parlava di un governo al femminile, alla fine gli uomini sono diventati la maggioranza (15 contro solo 8 donne).

Di questi, 15 sono i delegati guidati da esponenti 'politici', scelti tra le forze dell'ampia maggioranza che sostiene l'esecutivo (Pd, M5s, Leu, Iv, Forza Italia, Lega), 8 sono invece i 'tecnici'.

Sono sette, quindi, i ministri del governo Conte Bis confermati nel governo Draghi e 16 new entry.

Chissà cosa ci attende, siamo fiduciosi in una pronta ripresa economica per il bene di tutta la comunità perché l’Italia non si arrende … MAI


3 marzo 2021