AVIS e FERMI: solidarietà al primo posto
di Lorenzo Ruggiero, Angela Rini, Pierdamiano Mazza, Giorgia Martina
Raccolta di sangue record presso la chiesa parrocchiale dei Sette Dolori di Francavilla Fontana.
All'appello hanno risposto 65 donatori, contribuendo a raccogliere 54 sacche di sangue.
Tra questi anche un gruppo di studenti dell' ITST "E. Fermi", guidati dalla professoressa Maria Vittoria Incalza e autorizzati dalla dirigente scolastica Beatrice Monopoli.
La donazione è stata dedicata dall'AVIS comunale francavillese alla memoria della signora Simona Dotti, seguendo l'espressa volontà della famiglia e, in particolare, del marito, l'infermiere Maurizio Capuano, che ha messo a disposizione dei donatori delle bellissime piantine di dalie.
Cogliamo l’occasione per ricordare che l’impegno del “Fermi” risale a molti anni fa, grazie al contributo importante del prof. Trisolino, come donatore e presidente dell’ AVIS.
Successivamente è subentrata la prof.ssa Incalza, anche lei donatrice AVIS e componente del Direttivo del sodalizio, in relazione al progetto di solidarietà che la scuola promuove da molti anni con le associazioni di volontariato AIDO, AIL, ADMO, ANT, AVIS e Croce Rossa.
Quest’anno, momento delicato a causa di tutte le restrizione dovute alla pandemia, i nostri studenti hanno risposto con entusiasmo e quindi l’ Istituto è stato in prima linea per la solidarietà e non ha fatto mancare il suo appoggio all’AVIS.
Nel corso degli anni, tanti sono stati tanti gli studenti, docenti e tutto il personale della scuola a partecipare alla giornata della donazione AVIS.
Quest’anno un grazie particolare agli studenti: Emanuele Trento, Matteo Dinoi, Federica Ligorio, Pietro Paolo Piro, Vito Barletta Francesco Marinò , Antonio Sgura delle classi 5AAT e 5AET.
La donazione è avvenuta in tutta sicurezza il giorno domenica 11 aprile 2021 presso i locali della parrocchia dei Sette Dolori di Francavilla Fontana, nell’emoteca attrezzata appositamente per tale attività.
“Donare è Amare, Se Stessi e gli Altri”
13 aprile 2021