Riflettori acesi su Patrick Zaki

di Alessio Giacchetta, Benedetto Urgese

Rimane sempre alta l’attenzione verso le sorti di Patrick Zaki.

Ma chi è questo giovane studente?

È un attivista egiziano, da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, in particolare dei cristiani e delle minoranze oppresse in Egitto.

Nel 2019 si iscrive all’Università di Bologna e frequenta un master internazionale, “Gemma”, dell’Erasmus Mundus, in Studi di genere e sulle donne.

Il 7 Febbraio il giovane ricercatore, di rientro da Bologna alla sua città natale in Egitto per una breve vacanza, è arrestato dalla polizia in aeroporto.

Ancora oggi è detenuto nel carcere di Tora, un carcere dove è durissimo riuscire a vivere.

La vicenda ricorda da vicino quella del ricercatore italiano Giulio Regeni, torturato e ucciso sempre in Egitto nel 2016.

Si tratta, ancora una volta, di un caso di persecuzione verso attivisti politici.

Detenzione di Patrick Zaki

LA VICENDA

Secondo il suo avvocato sarebbe stato bendato e torturato per 17 ore con diversi modi atroci e, infine, interrogato sulla sua permanenza in italia, sul suo impegno politico e sul legame con la famiglia Giulio Regeni.

La Procura Generale di Mansura tuttavia ha dichiarato che il soggetto non presentava ferite negando le torture che avrebbe subito.

Dopo una breve detenzione presso Talkha, e i vari trasferimenti, è ancora in attesa che si svolga l’udienza relativa al suo caso, che è stata rimandata a causa della pandemia globale, con conseguente prolungamento della detenzione preventiva.

Non sono mancati i vari appelli lanciati da varie associazioni, tra cui il CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane); dal Parlamento Europeo insieme anche a 26 europarlamentari italiani, che, attraverso anche una lettera al capo dell'ambasciata del Cairo, ribadendo l’innocenza dello studente, chiedendo il ritiro delle accuse verso di lui.

Tutto ciò accompagnato anche dall’iniziativa di molti Comuni italiani, che hanno deciso di conferire a Zaki la cittadinanza onoraria.


18 aprile 2021