LUTTO NELLA FAMIGLIA REALE INGLESE: È MORTO IL PRINCIPE FILIPPO

di EMANUELA STERNATIVO, RUSSO ANGELO

9 Aprile 2021.

Un triste evento ha scosso l’intero Pianeta: il Principe Filippo, Duca di Edimburgo e membro della famiglia reale inglese,è venuto a mancare in seguito ad un problema cardiaco.

Secondo alcune indiscrezioni il suo funerale sarebbe stato meticolosamente pianificato per decenni, probabile nome in codice Operazione Forth Bridge, noto ponte di Edimburgo.

Le esequie del Duca sono state svolte sabato 17 aprile alle ore 15:00 e, in linea con i suoi desideri, non è stato organizzato un funerale di stato, tuttavia la cerimonia è stata comunque trasmessa in televisione, sulla BBC. La celebrazione ha avuto luogo presso la Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor.

Durante la cerimonia Elisabetta II, compagna di vita di Filippo,non ha trattenuto le lacrime, chinando la testa in segno di riverenza mentre accompagnava la bara di suo marito nel suo viaggio finale: immagini, queste, di una Regina mai vista prima.

Dall’annunciodella morte del principe nel Paese è stato dichiarato un periodo di lutto nazionale, terminato nel giorno del funerale.

Union jack e bandiere nazionali hanno sventolato a mezz'asta su tutti gli edifici governativi e sui palazzi reali.

La famiglia reale osserverà due settimane di lutto, ma i membri continueranno a partecipare agli impegni ufficiali e indosseranno bande nere sul braccio.

In un rispettoso silenzio doveroso e dovuto verso un pezzo di storia, inglese e mondiale, che conclude il suo percorso di vita.


27 aprile 2021