LA CHAMPION DELLE GRANDI SORPRESE.

di Enrico Orlando, Domenico Apruzzese

Le otto squadre che hanno raggiunto il primo posto del proprio raggruppamento saranno ovviamente teste di serie nel sorteggio per gli ottavi di finale e non potranno scontrarsi tra di loro.

Tra le formazioni che hanno maggiormente impressionato finora ci sono senz'altro i campioni di Germania del Bayern Monaco, che hanno letteralmente passeggiato in un gruppo che comprendeva anche l'irriconoscibile Barcellona.

Incredibile anche il percorso delle inglesi Liverpool e Manchester City.

Se gli uomini di Klopp hanno reso di burro il girone di ferro con Atletico Madrid , Milan e Porto non lasciando nemmeno un punto alle avversarie, i blu di Manchester hanno dovuto regolare il Psg per garantirsi l'accesso agli ottavi da primi del gruppo A.

La sorpresa (ma non troppo) di questa prima fase è senz'altro l'Ajax.

Seppure le avversarie non fossero di primissimo livello, gli olandesi si sono presi il primato nel gruppo C finendo la fase a gironi a punteggio pieno.

Prime classificate anche il sempre presente Real Madrid e l'altalenante Manchester United. Entrambe, dopo un inizio burrascoso (sconfitte rispettivamente contro Sheriff e Young Boys), hanno rimesso in piedi l'accesso agli ottavi entrandoci dalla porta principale.

A completare il quadro delle 8 migliori dei gironi non ci saranno in campioni in carica del Chelsea, che hanno buttato via il primato proprio all'ultimo respiro a vantaggio della Juventus. Assoluta Cenerentola in mezzo a sette corazzate il Lille, che ha vinto il girone più equilibrato (e meno competitivo) in cui la classifica dei quattro posti è stata definita solo negli ultimi 90 minuti.

Le squadre italiane, a cui la sorte non ha riservato la stessa fortuna della Juventus , hanno comunque tenuto alto l’onore italiano con più di qualche difficoltà.

L‘Inter ci ha provato fino all'ultima giornata, ma ha dovuto desistere contro il più quotato Real Madrid. Qualificate come seconde anche la corazzata Psg e il Benfica che ha eliminato una versione del Barcellona quasi inverosimile.

Incredibile invece il suicidio del Chelsea, che deve accontentarsi della posizione di rincalzo dopo aver buttato, riacciuffato e ributtato la gara a San Pietroburgo contro lo Zenit, conclusasi 3-3 all'ultimo respiro.

A completare il quadro delle magnifiche 16 gli austriaci del Salisburgo e i portoghesi dello Sporting Lisbona, oltre all'Atletico Madrid. L'Atalanta, dopo il rinvio della gara causa neve, ha buttato al vento la possibilità di qualificazione andando sotto 0-3 nella prima ora di gioco.

A nulla è poi servita la reazione degli uomini di Gasperini che hanno chiuso la partita sul 2-3. Agli ottavi ci va il Villareal, ma non mancano le recriminazioni per i bergamaschi.


13 dicembre 2021