Le novità del green-pass a scuola.

Di Pierluigi De Iaco, Samuele Tarantino, Emanuele D’Urso

IL GREEN-PASS PER DOCENTI E ALUNNI

Dal 15 dicembre 2021 l'obbligo vaccinale si estende per tutti i docenti e personale nelle scuole, che senza Green-pass, non potranno accedere alle strutture scolastiche. Dal 6 dicembre, invece, al contrario del personale docente e ATA, studenti e studentesse potranno accedere agli edifici scolastici anche senza essere muniti della cosiddetta certificazione, che però servirà loro per gli spostamenti sui mezzi pubblici.

Coloro che non rispetteranno tali norme potranno incorrere in sanzioni amministrative, ad esempio, nel caso dei docenti, se non muniti di green-pass potrebbero essere parzialmente sospesi dall’incarico o addirittura licenziati, con conseguente sanzione pecuniaria.

“Avrei preferito che per i ragazzi tra i 12 e 18 anni non fosse obbligatorio il green pass sui mezzi”. Così il sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso, a Radio Capital.

Nonostante la vaccinazione sia fondamentale per sconfiggere il virus e limitare i tempi e i danni delle possibili ospedalizzazioni causa Covid-19, c’è ancora chi la pensa diversamente.

In questo caso il sottosegretario Sasso sottolinea come per i ragazzi non vaccinati sia un problema fare un tampone ogni 2 giorni per ottenere un green-pass momentaneo.

Nelle dichiarazioni a Radio Capital Sasso fa riferimento alla proposta del ministro Brunetta, che chiede che i tamponi siano gratuiti dato il numero di non vaccinati e le sempre più rigide restrizioni, concludendo incitando i docenti No-Vax a vaccinarsi ed esprimendo, comunque, la sua contrarietà all obbligo vaccinale.


13 dicembre 2021