Il nuovo Rappresentante del Consiglio Regionale dei Giovani

di Magis Karol e Incalza Giuseppe

Abbiamo, finalmente, un rappresentante di tutti gli studenti per il FERMI alla Regione per poter dare voce alle nostre esigenze e richieste presso gli Enti del territorio che hanno il dovere, l'obbligo di ascoltarci. Il suo nome è Christian Pagano della classe 4ACT.

Tanti voti sia nel nostro Istituto ma anche in altre scuole del territorio, così abbiamo pensato di incontrarlo per raccontarci di questa sua nuova avventura attraverso un’intervista.

Cosa ti ha spinto a candidarti come rappresentante regionale degli studenti?

&lequo; "La candidatura mi è stata proposta da un gruppo di docenti ed anche la Dirigente ha molto supportato la scelta.

A dir la verità, mi sono sentito fiero ed onorato che la scelta sia ricaduta su di me e, poiché penso che mai nulla “accada per caso”, dopo un inizio di riflessione e tentennamenti, ho deciso che “potevo farcela”, che potevo mettermi in gioco e, perché no, magari anche riuscire ad essere eletto.

Più volte ho rappresentato la nostra scuola in competizioni e gare nazionali, ad esempio nel campionato nazionale come primo Debater della squadra Ufficiale DEBATE o del DIGITAL INFO HUNT, pertanto, continuare a farlo ha coronato un sogno ambizioso di un progetto spettacolare del quale, già il solo parlarne costituisce un punto di inizio… "&requo;

Come rappresentante regionale degli studenti, quali sono i tuoi obbiettivi?

Il suo primo obbiettivo è quello di creare una squadra di lavoro per raccogliere idee, strategie e proposte di una "vision": un sogno ambizioso, una proiezione verso un futuro di presenza fattiva e collaborativa di idee e forza giovane e propositiva e …

di una “mission” che agisca sul presente con decisioni strategiche proiettate sul risultato di un futuro, nel quale saremo parte attiva.

Quali sono le tue intenzioni per migliorare la nostra scuola?

Per migliorare la nostra scuola, sta progettando la costruzione di un CAMPUS, un luogo di cultura, di istruzione, di sport, di progetti, di raccolta …

il CAMPUS FERMI.

Sul territorio sono presenti molte strutture non utilizzate, bisogna solo riuscire ad intercettare i finanziamenti giusti, intraprendere i percorsi più efficienti per ottenere il risultato sperato.

Quali sono i tuoi obbiettivi dopo la scuola?

&lequo;Ho sicuramente intensione di continuare gli studi in una università estera per poi ritornare con un bagaglio culturale più ricco e variegato.

"L'Italia è il paese più bello del mondo, con le menti più eclettiche e fantasiose, purtroppo però, con poche prospettive per noi giovani&requo; Siamo solo al punto di partenza… per ora azioniamo lo “start” della vita… per tutto il resto:

NEVER GIVE UP! (Non rinunciare mai)

Colgo ancora l’occasione per ringraziare le 1764 studentesse e tutti gli studenti che con il loro voto hanno creduto in me, dandomi fiducia e forza per ricoprire un ruolo strategico ed ambizioso…

prometto di non deludere le aspettative." >>


10 febbraio 2022