Safer Internet DAY: la rete diventa più sicura

di Giuseppe Incalza, Samuele Tarantino

E’ stato celebrato il Safer internet Day, evento internazionale annuale, che ha lo scopo di promuovere, in particolare tra i bambini e i giovani, un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

La giornata mondiale per la sicurezza in rete ha come motto “together for a better Internet”, cioè “insieme per un internet migliore”.

Tanti i dati su cui discutere, questo perché la quantità delle ore passate in rete dai ragazzi sono raddoppiate rispetto all’anno scorso.

1 ragazzo su 5 si definisce praticamente sempre connesso, 6 su 10, invece, sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno e, a causa di tutto ciò gli episodi, di cyberbullismo sono aumentati del 59%.

Per promuovere strategie che permettono di rendere il web un posto più sicuro per tutti, anche il “Telefono Azzurro” ha organizzato un evento il 7 e 8 febbraio 2022.

Telefono Azzurro ha come obiettivo anche quello di favorire il diritto ad ogni bambino e adolescente di crescere in un ambiente sicuro.

Come ogni anno, l’Istituto I.T.S.T. “Enrico Fermi”, ha dato il suo contributo con il supporto dell’Animatore digitale, del Team digitale, delle referenti bullismo e cyberbullismo, del Dipartimento di Informatica e della FS area 5 “Servizi per gli studenti”.

L’obiettivo è guidare gli studenti verso una “una zona più sicura del web”, per far sì che diminuiscano i casi di “cyberbullismo”.

Martedì 8 febbraio, “i giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale”, hanno raccontato la loro esperienza sul cyberbullismo.

A seguire si è svolta una conferenza con la Polizia di Stato, la quale ha spiegato i tipi di reati che si possono commettere utilizzando internet, avvertendo che ci sono navigatori malintenzionati che possono manipolare una persona da remoto.

Mercoledì 9 febbraio, c’è stata una conferenza con il professore Antimo Teofilo Termite, il quale ha spiegato a tutti i ragazzi dell’Istituto i tipi e le differenze di crittografia in internet, soffermandosi anche “sul lato oscuro della rete”.

Cosa significa “sul lato oscuro della rete” ?

Significa che il web non è quello che sembra, ovvero, il web è pieno di malintenzionati, che creano delle pagine esca per attirare gli utenti a cliccare su un link per poi prendere il controllo dei loro computer, inviare virus e rubare informazioni riservate: password, email, codici, etc…

Dopo la spiegazione del prof. Termite, riguardo i pericoli sul web, l’iniziativa è proseguita con il progetto “Open the box- Media literacy, fake news e dintorni”, il quale ha lo scopo di informare gli studenti riguardo le fake news, spiegando come riconoscerle per evitarle.


12 febbraio 2022