FABLAB: il fabbricante di tecnologia
di Laura Leuzzi
L’ Istituto ITST E.FERMI testa la nuova proposta formativa, come laboratorio didattico mobile, del FABLAB di LECCE
Martedì 11 febbraio 2022, alle ore 14.30, presso l’Aula Innovativa del terzo piano della sede di Via Battaglia dell’Istituto E.Fermi di Francavilla Fontana, l’Ing. Francesco Falconieri, cofondatore del FABLAB di Lecce e dell’azienda START SMART ha incontrato alcuni docenti e studenti del nostro Istituto per presentare il progetto “Robot@3DP – Nuove risorse formative per il cam-biamento del paradigma industriale”.
Il progetto era finalizzato ad integrare la produzione additiva e le stampanti 3D con la meccatronica come complemento perfetto per consentire agli studenti di acquisire conoscenze che li posizionano nei concetti emergenti dell'Industria 4.0, riunendo otto partner qualificati in vari campi che forniranno la loro visione esperta.
Il progetto ha visto coinvolti varie aziende e scuole del territorio europeo ed è stato finalizzato alla realizzazione di un Robot, utilizzando la stampante 3D.
L’incontro è stato anche occasione perpresentare la proposta formativa del FABLAB per gli studenti delle scuole superiori.
Ma cosa è un FABLAB?
Dall’inglese Fabrication Laboratory(laboratorio di fabbricazione), i FABLAB sono delle piccole “officine” dotate di una serie di strumenti tecnologici dove vengono sviluppati e “fabbricati” progetti personali differenti tra loro.
Questi laboratori nascono in America nel 2001, grazie ad una lezione tenutasi presso il MIT(Massachusetts Institute of Tecnology), chiamata “How to Make (Almost Anything)” e tuttora ancora in corso di svolgimento nell’istituto.
Nel 2002 nasce un FABLAB in India, mentre in Italia cominciano a diffondersi solo tra il 2010 e il 2011.
Al momento, in tutto il mondo ne esistono circa 270, di cui 43 solo in Italia.
Durante l’incontro, l’Ing. Francesco Falconieri, ha presentato il laboratorio e la sua offerta formativa, mostrando la varia strumentazione tecnologica disponibile: stampanti e scanner 3D con i relativi software di modellizzazione, plotter da taglio, taglio laser, microcontrollori Arduino, Oculus.
Come dimostrazione, è stato utilizzato uno scanner 3D per “stampare” il busto di uno dei partecipanti e, successivamente, tutti hanno potuto sperimentare i visori con l’esperienza delle montagne russe.
La filosofia operativa dei FABLAB è “Do It Yourself”(DIY), vale a dire “fai da te”.
Sicuramente questo è l’inizio di nuove collaborazioni con il nostro Istituto per nuove progettualità PCTO con i nostri studenti.
22 febbraio 2022