“OLTREMARE – Storie di Donne”

di Federica Galluzzo e Giorgia Martina

Questa mattina, alcuni studenti della 4ACT e della 4AEN, accompagnati dalla prof.ssa Federica Galluzzo, hanno rappresentato l’Istituto all’evento “OLTREMARE-Storie di donne”, che si è tenuto nella Sala “Mogavero”, presso il Castello Imperiali.

L’evento è stato organizzato da Alessandra Passa, componente della Commissione pari opportunità di F.F..

Sono in programma, per tutta la settimana, altri eventi, che avranno, come tema centrale, la libertà e le donne.

La settimana prossima, infatti, si celebra la Festa della Donna.

Ad aprire l’incontro è stato l’avv. Nicola Lonoce, assessore del Comune di Francavilla Fontana, con delega a Urbanistica, Politiche comunitarie e Contenzioso, che ha illustrato la situazione critica legata ai flussi migratori che arrivano dall’Africa.

Successivamente c’è stato un breve saluto istituzionale da parte del Sindaco, avv. Antonello Denuzzo.

L’incontro è stato focalizzato sulla testimonianza di Maria Luana Garofoli, operatrice legale, che, con la sua esperienza, ha raccontato la vita nei centri d'accoglienza per migranti.

Ha condiviso anche un breve video in cui si racconta la storia di un ragazzo di nome Gennaro, che aiuta i migranti quando, esausti, arrivano a destinazione dopo il lungo viaggio della speranza.

A chiudere questo significativo “viaggio”, Fatia, donna somala, in Italia da 12 anni.

La sua testimonianza è stata forse il momento emotivamente più toccante dell’incontro.

Con la storia di questa giovane donna si è potuto guardare negli occhi chi soffre ogni giorno la guerra.

Non è stato un semplice incontro, ma l’Avv. Nicola Lonoce, attraverso giochi di ruolo e attraverso il racconto di ciò che vive nei centri d’accoglienza nei quali lavora, ha dato un significato più profondo al perché un paese attacca un altro paese.

Così, in un momento in cui l’hashtag più usato è proprio #guerra, l’operatrice legale, Avv. Luana Garofoli, parlando della sua esperienza, ha fatto conoscere la vera realtà dei centri che accolgono gli immigrati.

Questa mattina, così come ha detto il Sindaco, “si è fatta esperienza e si è fatta conoscenza”.


4 marzo 2022