“Libere” di essere

di Pompeo Cafueri

Gli studenti delle classi 4act e 4aen, accompagnati dalle proff.sse Federica Galluzzo e Rita Fanelli, hanno visitato il giorno mercoledì 9 marzo alla mostra di pittura dell’artista Laura Scalera: “LIBERE: ritratti e rappresentazioni di donne capaci di libertà”.

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla Fontana ha programmato una serie di eventi dal nome "Storie di donne".

All’interno degli eventi è stata inserita la mostra che gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare.

La mostra guida il visitatore in una galleria di volti appartenenti ad ambiti differenti, in apparenza, ma collegati da un filo che li attraversa e che va dai diritti umani fondamentali a quelli politici, dalla libertà di parola al rispetto delle differenze.

Un viaggio Geo-Grafico e temporale tra colori intensi ed energiche pennellate per raccontare ritratti di donne obbligate a lottare perché nere, perché lesbiche, perché transgender, perché donne.

L’artista Laura Scalera ha pensato di realizzare la mostra per ricordare le lotte che migliaia di donne portano avanti quotidianamente da tempo immemore, anche se fondamentale è stata la notizia del suicidio di Sarah Hijazi, attivista della comunità LGBTQI+ egiziana.

Dopo la visita della mostra, abbiamo avuto la possibilità di intervistare la dott.ssa Tiziana Fino, responsabile Commissione pari opportunità.

Cosa ha rappresentato per Lei questa mostra? Perché proprio le opere di Laura Scalera?

Era molto interessante come, attraverso uno stile pittorico nuovo, si potesse raccontare la vita e la storia di queste donne.

Cosa potremmo fare, come scuola, per sensibilizzare i giovani verso l’uguaglianza di genere?

Bisogna parlare molto e condividere i vari punti di vista, riflettere sul perché ancora oggi ci possono essere queste criticità.

Era molto interessante come, attraverso uno stile pittorico nuovo, si potesse raccontare la vita e la storia di queste donne.

Ha portato avanti altri progetti coinvolgendo le scuole?

Assolutamente si; la risposta dei ragazzi è stata molto positiva quindi sicuramente continuerò a coinvolgere le scuole.


14 marzo 2022